Apriamo questa nuova rubrica su Zipart, che si impegna a proporre nuovi talenti della zona, per presentarvi un ragazzo che si è messo in testa di fare un film! …e noi abbiamo pensato di seguirlo passo passo….
Iniziamo con qualche domanda per capire chi è e cosa ha in mente…
Chi sei e come ti è venuto in mente di fare un film?
Sono Pietro (Ferrari), sono uno studente non iscritto, un teatrante da quasi cinque anni. Ho l’abitudine di esprimermi tramite la scrittura prima e con la voce poi, sempre sulla base di quanto scritto. In questi ultimi due anni ho accumulato informazioni, maturato coscienza ed un pensiero su certi aspetti della vita mia e della mia generazione: pensiero che oggi sento il bisogno di mettere in discussione. Uno dei mezzi possibili per farlo è la cinematografia.
Di cosa non parla il tuo film?
Il mio film non parla di futuro, non parla di passato. Il mio film non parla, anzi, a dirla tutta spero proprio che stia zitto!…che si dica da sé, se possibile con versi, onomatopee. Ovviamente questo non significa che non voglia dire nulla.
A che punto sei della lavorazione? Sei solo in quest’avventura?
Ho finito un mese fa la preproduzione e la ricerca dei materiali. Adesso sto lavorando alla stesura della sceneggiatura ed i prossimi passi dovrei iniziare ad occuparmi anche delle scene e dei costumi.
Non sono solo… ed è questo forse il bello di fare film. In questa avventura ho il sostegno, il supporto (e anche la sopportazione!) di attori ed attrici, del regista della compagnia teatrale di cui faccio parte, di esperti di fotografia, di un musicista… oltre all’aiuto fondamentale di professori e intellettuali per il reperimento dei materiali.
Un bel convoglio di responsabilità, insomma.
Bene Pietro, allora ci vediamo presto per la seconda tappa di questa rubrica…oramai anche noi saremo al tuo fianco per testimoniare la tua avventura fino alla fine…fino a quando potremo vedere il tuo film!
Social